Regione Puglia-Teatri Abitati
Teatro di Nardò
presentano

Lezione di classe.
Un'idea di Gigi Gherzi
Cura delle immagini e allestimento banchi: Teresa Ciulli
Cura dell'evento: Tonio De Nitto
In classe: Gigi Gherzi e Silvia Civilla
Regia: Gigi Gherzi

Una produzione Terrammare Teatro

“Lezione di classe” è il teatro che si fa incontro.
Vuole di volta in volta chiamare studenti, insegnanti, genitori, pubblico in generale a risedersi su un banco di scuola.
Due professori, un uomo e una donna. Il pubblico diviso in due aule. A fare l'esperienza teatrale di una riflessione e di un gioco sui temi della scuola e dell'apprendere. Condividendo storie, aneddoti, emozioni.
Torniamo, tutti, sui banchi di scuola perché di scuola oggi si parla poco e male, sempre e solo nei toni dell'esasperazione, della polemica, della meschina battaglia politica. Nessun discorso, solo proclami che di volta in volta riguardano “aspetti “tecnici”, tagli, ridimensionamenti.
Torniamo sui banchi di scuola per ricordare ed interrogare invece quei momenti, decisivi, che, per ognuno di noi, sono stati i momenti in cui si è formato. In cui qualcuno si è preso la possibilità di insegnare, di aprire una partita educativa.
Su quei banchi di scuola, rivivendo come pubblico i momenti degli appelli, delle interrogazioni, dei dettati alla lavagna, dei temi, delle scoperte dell'apprendimento, ci riporremo domande antiche ed attualissime.
Cosa vuol dire insegnare? Come si impara? A che tipo di intelligenza si viene formati? Cosa succede con i primi e con gli ultimi delle classi? Per molti formarsi a scuola è stato un formarsi alla vita? E adesso cos'è?
Parole di scrittori, di maestri, installazioni pittoriche, riflessioni personali degli attori e del pubblico ad accompagnare il percorso.
In “Lezione di classe” il teatro, occasione d'incontro e rito di civiltà, incontra lo spettatore, ne stimola le reazioni, lo spinge alla scrittura e alla parola, ne valorizza i pensieri e le emozioni.
Dentro le aule scolastiche, ogni sera, un'esperienza di “teatro dello spettatore”.