La strada

Visioni, materiali scenici, domande a partire dal laboratorio teatrale tenuto a Villa Literno da Gigi Gherzi e Anita Mosca.

All’inizio c’era un libro, La strada di Corman Mc Carthy. Il libro parlava di un mondo distrutto, invaso dai rifiuti, percorso da bande di predoni che cercano di spartirsi le ultime risorse di quello che era un territorio.
All’inizio c’era un gruppo di giovani di Villa Literno. Diversi per età – dai 17 ai 27 anni – chi con qualche esperienza teatrale e chi no, mossi dalla curiosità e dal desiderio di un’esperienza nuova: un lavoro intensivo di cinque ore al giorno per due settimane.

Il libro e il gruppo si sono incontrati partendo da alcune domande che ho posto.
Cosa è successo prima della distruzione di quel mondo, di quell’apocalisse stracciata? Cosa è successo in quel paese, in quel territorio?
Chi lo abitava?
Quali leggi vigevano?
Quali personaggi percorrevano le sue piazze, le sue vie, i suoi campi?

Il gruppo ha risposto. Frammenti, frasi minime all’inizio. Poi visioni, sempre più chiare.
Poi la responsabilità di parlare delle cose.
Così i giovani sono diventati autori di questo lavoro. Ognuno con le sue storie, le sue visioni, i suoi personaggi. Teatro che diventa occasione per guardarsi allo specchio, per ridere, per piangere, per indignarsi, per scherzare. Il meglio che si possa chiedere.

Il testo è nato dagli scritti e dalle improvvisazioni dei partecipanti. Attori che diventano anche autori, perché la responsabilità della parola non può essere delegata ad altri.
Una scuola di arte e di vita.

Quello che vedrete non è ancora uno spettacolo in senso proprio. È una presentazione che raccoglie materiali, scene, improvvisazioni e scritti.
Quello che vivrete è soprattutto un incontro con la comunità dei cittadini di Villa Literno e con il gruppo di lavoro di Punta Corsara, il progetto teatrale che ha sostenuto, insieme con il Comune di Villa Literno, questa esperienza.
Questa sera una comunità si incontra intorno al teatro. Che questo incontro sia gioioso e fruttuoso.
Benvenuti sulla nostra strada. A voi consegniamo le nostre domande.
                                                                                                                           Gigi Gherzi

In scena:
Tiziana Cerullo, Anna Chiaramente, Mario Cuccaro, Pietro Cuccaro, Dario D’Errico, Maria Della Corte, Carmela Di Fraia, Gianluigi Erasmo, Carlo Falcone, Gaetano Iovieno, Pasquale Irace
Alessandro Pollastro, Morena Puca

Assistente al progetto: Valeria Lama
Tecnico luci: Antonio Gatto
Eventi Service