sabato 19 – 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore18.00.
Luogo Sala Botta | Teatro Sociale di Como
All’interno dell’iniziativa “Il Mestiere dell’Attore” a cura di Mario Bianchi, la Cooperativa Sociale AttivaMente | Residenza Teatrale Torre Rotonda e Teatro Sociale di Como – As.Li.Co. sono lieti di presentare il laboratorio teatrale con Gianluigi Gherzi: esperto formatore sui temi della drammaturgia e della formazione dell’attore.
Il seminario è pensato come una due giorni di riflessione con i partecipanti sul tema dell’approccio alla costruzione del personaggio.Si partirà con un primo momento di lavoro su due testi shakespeariani, nel corso del quale ad ogni attore verrà chiesto di cercare un suo rapporto personale con il testo e con il personaggio.
Il metodo seguito sarà quello “dell’attore-autore”, che concepisce la recitazione di un ruolo come un incontro tra la scrittura drammaturgica di partenza e la complessità biologica, culturale ed artistica che ogni attore esprime. In questo modo ogni partecipante arriverà alla costruzione di un ‘sottotesto autorale’, attraverso la personale scoperta di tutti i rimandi, le associazioni, i ricordi biografici, le esperienze umane e culturali che si rapportano a quel testo.
Testo e sottotesto autorale dialogheranno nella costruzione del personaggio, sviluppando un’attitudine attoriale sempre alla ricerca di una chiave personale di lettura e di interpretazione per ogni singolo ruolo che ci si ritroverà a ricoprire (nella vita come sul palcoscenico).
Le iscrizioni al seminario, che ha il costo di 100 euro, devono essere fatto entro venerdì 11 marzo ai seguenti contatti:
tel: 392 9816744 | mail: promozione@coopattivamente.it