Lezione di Classe, lo spettacolo che arriva a Lugano il prossimo venerdì e sabato 21 e 22 ottobre. Unesperienza unica, riservata a solo sessanta spettatori. Si ritorna tutti sui banchi di scuola. In questo caso nellaula del Liceo Lugano 1. Una lezione su cosa?

 

Sulla possibilità che ognuno di noi impari a rivivere le emozioni, le scoperte, le difficoltà che hanno segnato la sua vita da allievo. A volte da somaro. La lezione d'imparare a guardare alla scuola, al maestro, all'allievo, liberandosi da pregiudizi e stereotipi, a partire dalle proprie emozioni, di ieri e di oggi.

 

Lezione di classe é anche unoccasione per ricordare la nostra esperienza sui banchi di scuola. E per parlare di « somari ». Chi sono i somari oggi ?

 

Tutti. E non perchè i ragazzi di oggi, come spesso si dice, sono diventati tutti asini. Quando parlo con ragazzi giovani, tutti mi raccontano un senso di disagio, di estraneità alla scuola, all'insegnamento, alle pratiche e ai valori trasmessi. Ti senti in un altro mondo, con la vergogna di non capire, con l'ansia del ritardo che stai accumulando. In quel momento ti senti somaro. Insomma, somari tutti, questo è un buon punto di partenza. Somaro non come colpa, ma come condizione.

 

Lezione di classe é anche un modo per condividere. Per diventare comunità, come si amava dire un tempo, quando il teatro era rito e impegno civile e politico ?

 

Certo, si parla di comunità e di rito. Ma vorrei togliere ogni retorica a queste parole. Comunità oggi rinasce quando un gruppo di persone decide che qualcosa è un bene comune. Da trattare con amore. Come la scuola, come l'educazione. Il rito non festeggia ricorerenze esterne, celebra un fatto a cui non siamo abituati, l'incontro vero delle persone, il saper ascoltare le storie dell'altro, la commossa riscoperta della curiosità rispetto al mondo. Cose che in quella classe dove staremo insieme, succedono.

 

Tu sul tuo sito fai allo spettatore alcune domande e chiedi a lui di rispondere. Ora chiediamo a te di rispondere ad alcune di quelle domande : Il teatro serve per cambiare la realtà? Epossibile a teatro incontrare laltro? Quando uno spettacolo è indimenticabile?

 

Se rispondo io il gioco è finito. Posso solo dirti una cosa: attenti allo spettatore. Lo spettatore oggi è un punto di vista straordinario per rileggere l'avventura del teatro, capire la sua necessità, interrogarsi sulle forme che prende, spalancarlo al mondo, perchè il teatro è mondo.